CORSO DI CERAMICA

con Elena Milani

 

Corso base:

Ogni corsista realizzerà tre pezzi ceramici con il metodo del pizzicato, del colombino e della lastra. Queste tecniche di modellato prevedono l'utilizzo delle mani senza l'ausilio della macchina o del tornio. Si potrà acquisire una solida tecnica per realizzare in autonomia e senza costi elevati i pezzi da cuocere. Successivamente i pezzi verranno cotti in forno (biscottati) e in una seconda fase smaltati o ingobbiati con varie tecniche decorative. 

Corso avanzato:

Pensato per rafforzare le competenze acquisite nel corso base. Si realizzeranno pezzi ceramici più complessi modellando e assemblando diversi componenti (ad esempio una teiera provvista di manico, coperchio e bocchino). Sarà possibile progettare e realizzare le proprie creazioni con la consulenza dell'esperta.

Ceramica Bambini

Laboratorio dedicato ai bambini che potranno, aiutati dall'insegnante, realizzare i propri giochi in ceramica. Questo corso ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini al mondo della ceramica in maniera leggera e divertente, insegnare loro a creare, attraverso le proprie mani, le loro idee. Insegnare ai bambini un metodo di lavoro creativo non casuale, per arrivare al pezzo ceramico finito, attraverso la passione e la dedizione propri dell'arte ceramica.



Corso di ceramica per bambini - i nostri lavori


Opere dei nostri corsisti